Le associazioni di Dalmine ANPI, ARCI, PORTO, CGIL, AIUTODONNA e ACLI, a seguito del successo della 1ª edizione della mostra di pittura organizzata in occasione del 73esimo anniversario della liberazione (25 aprile 2018), ripropongono l’iniziativa (rendendola biennale) per i festeggiamenti del 75esimo anniversario della liberazione (25 aprile 2020).
La mostra, sul tema “I VALORI DELLA RESISTENZA NELLA COSTITUZIONE”, si terrà presso la sala “Greppi” in Piazza Caduti 6 Luglio 1944 (Dalmine), dal 22 al 26 aprile 2020.
Siamo convinti infatti che, anche attraverso la forza comunicativa della pittura e la capacità creativa degli artisti, si possa contribuire a far conoscere la nostra Costituzione formando così la coscienza di una cittadinanza responsabile e democratica. Gli artisti di Dalmine sono invitati ad aderire, interpretando liberamente il tema proposto,riprendendo i principi e i valori presenti negli articoli della Costituzione.
Modalità di partecipazione:
- L ’adesione dovrà pervenire entro il 18 gennaio 2020 all’indirizzo mail dell’ANPI “N. Betelli” Dalmine ( anpidalmine@gmail.com); in alternativa sarà possibile contattare telefonicamente i referenti sotto indicati;
- Le opere dovranno essere consegnate entro il 30 marzo 2020;
- Ogni artista potrà presentare al massimo n.2 dipinti su tela
- La dimensione della tela non dovrà superare il metro e mezzo quadrato e il peso complessivo di Kg 4 cornice compresa;
- Ogni opera dovrà essere accompagnata dal nome dell’autore, dal titolo e da una breve presentazione;
- Per motivi logistici potrà essere esposto un massimo di 20 opere;
- nel caso in cui il numero di lavori pervenuti risulti maggiore di 20, verrà esposta una sola opera per ciascun autore e verrà adottato quale unico criterio di accettazione, l’ordine cronologico di presentazione delle adesioni;
- le opere presentate saranno visionate da una commissione, formata dai rappresentanti delle associazioni aderenti all’iniziativa che ne valuteranno la conformità;
- le opere verranno restituite agli artisti dopo il 26 aprile , al termine della mostra.
Nel caso le adesioni non fossero sufficienti a garantire un numero congruo di opere, verranno invitati a partecipare all’iniziativa anche gli artisti della provincia.
L’inaugurazione della mostra si terrà mercoledì 22 aprile 2020 alle ore 18. Le opere resteranno esposte fino a domenica 26 aprile 2020.
Per adesioni ed informazioni:
BARBARA TAIOCCHI 3484759811 ; RENATO DAMINELLI 3494425108