Proiezione Film – ANPI Giovani Dalmine

Lunedì 1° febbraio ANPI Giovani Dalmine organizza un cineforum aperto a tutte e tutti.

L’evento si svolgerà a Dalmine, presso la Sala Polivalente di via IV Novembre, alle ore 21, grazie all’opportunità e all’ospitalità della Cooperativa La Solidarietà che patrocina l’iniziativa all’interno della serie di eventi della mostra Olocausto.

Verrà proiettato il film del 2014 The Look of Silence di Joshua Oppenheimer, che concorre agli Oscar di quest’anno come miglior documentario e che ha vinto il Gran Premio della Giuria al Festival di Venezia 2014. Il film esplora le conseguenze dei tragici eventi dell’eccidio indonesiano che negli anni Sessanta ha provocato la morte di un milione di persone tra comunisti, minoranze etniche e oppositori politici. Un fatto storico troppo a lungo passato sotto silenzio, ma già al centro dell’opera prima di Oppenheimer The Act of Killing, suscitando scalpore e forte interesse sul tema.

Indonesia. Negli anni Sessanta il generale Suharto prende il potere e, con la complicità dell’esercito, dà il via al massacro. Nato nel 1968 Adi non ha mai conosciuto suo fratello, mutilato e ucciso barbaramente. Il regista porta Adi a incontrare e a confrontarsi con i responsabili di quell’atroce delitto in un percorso che ha come obiettivo quello di tutti i grandi viaggi: la ricerca e l’affermazione della verità.

La sezione ANPI “Natale Betelli’ di Dalmine, con questa scelta, vuole riaffermare l’importanza della Memoria per tutti i popoli che sono stati vittime di “olocausti”. Proprio nei giorni in cui ricordiamo la barbarie nazifascista contro il popolo ebraico, zingari, omosessuali, disabili, oppositori politici, internati militari e minoranze etniche è necessario non dimenticare che genocidi e persecuzioni non si sono fermate alla seconda metà del XX secolo, ma continuano, spesso nel silenzio generale, in molti luoghi del mondo.

Dal massacro tutt’ora in corso dei curdi al genocidio del Ruanda, il caso indonesiano si inserisce in una lunga e triste lista di crimini contro l’umanità di cui non dobbiamo tacere. Vi aspettiamo numerosi!!!

– ANPI Giovani Dalmine

Evento Facebook

volantinoA5
La locandina dell’evento

Un commento su “Proiezione Film – ANPI Giovani Dalmine”

I commenti sono chiusi.