Primo anniversario ALBINO PREVITALI “Comandante Luciano”

Oggi 22 Ottobre, ricorre il primo anniversario dalla scomparsa di ALBINO PREVITALI, Comandante Luciano, cittadino benemerito della città di Dalmine, già Presidente della Sezione ANPI che, grazie a lui stesso  prese vita e tanto ha garantito alla memoria antifascista e nel ricordo di coloro che si resero protagonisti della Resistenza partigiana a Dalmine, e non solo, anche sacrificando la propria gioventù fino all’estremo sacrificio.

Leggi tutto “Primo anniversario ALBINO PREVITALI “Comandante Luciano””

Convegno “A cent’anni dallo sciopero lavorativo di Dalmine”

In occasione del centenario dello sciopero lavorativo della Dalmine, la nostra sezione ha aderito al convegno “A cent’anni dallo sciopero lavorativo di Dalmine, Marzo 1919“, organizzato dall’Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISREC), dall’Istituto Nazionale Francesco Parri, dalla Fondazione Dalmine e dall’amministrazione di Dalmine.

Il convegno si terrà presso la sala riunioni del Centro Culturale di Viale Betelli, 21, Dalmine, dalle ore 15.00 di giovedì 21 marzo.

Abbiamo scoperto che mercoledì 20 marzo il gruppo fascista “Pro Centenario 1918-1922” vuole celebrare il discorso di Mussolini avvenuto davanti alla fabbrica. Non possiamo permettere che neofascisti occupino la piazza Caduti del 6 luglio 1944: mercoledì 20 marzo dalle ore 16.00 alle ore 22.00 occuperemo il suolo pubblico della piazza. Vi chiediamo di essere con noi in un momento di pacifica occupazione della piazza. Distribuiremo materiali, inviti al convegno del giorno dopo e sarà anche possibile rinnovare la tessera o richiedere l’adesione al ‘A.N.P.I.

ORA E SEMPRE RESISTENZA