Dibattito “L’uccisione dei disabili nella Germania nazista”

Venerdì 25 gennaio – ore 20.45 – Dibattito “Precursori dello sterminio: l’uccisione dei disabili nella Germania nazista” e presentazione del libro “Precursori dello sterminio. Binding e Hoche all’origine dell’«eutanasia» dei malati di mente in Germania”, relatore Carlo Saletti (ricercatore e regista teatrale) – Sala Riunioni del Centro Culturale di Viale Betelli, 21

Leggi tutto “Dibattito “L’uccisione dei disabili nella Germania nazista””

Presidio Antifascista Sabato 26 Gennaio

Il Comitato Bergamasco Antifascista e ANPI Provinciale di Bergamo convocano tutte le antifasciste e gli antifascisti, le democratiche e i democratici a scendere in piazza Sabato 26 Gennaio 2019, ore 15.00, in Piazza Matteotti a Bergamo per ribadire il nostro NO a tutti i fascismi e invitano a sottoscrivere il presente appello.

Leggi tutto “Presidio Antifascista Sabato 26 Gennaio”

Giorno della Memoria 2019 a Dalmine

Per meglio celebrare il Giorno della Memoria 2019, la nostra sezione ANPI Dalmine “Natale Betelli”, insieme all’Amministrazione Comunale di Dalmine, alla Biblioteca Civica di Dalmine e a numerose associazioni che operano sul territorio, ha programmato una serie di iniziative.

Il tema centrale riguarda la persecuzione dei diversamente abili con il famigerato programma T4, voluto e studiato dai nazisti.

Leggi tutto “Giorno della Memoria 2019 a Dalmine”

Il 27 settembre “Nazitalia” e Paolo Berizzi a Dalmine

COMUNICATO STAMPA ANPI ‘N. BETELLI’ DALMINE: IL 27 SETTEMBRE ‘NAZITALIA’ E PAOLO BERIZZI A DALMINE

Giovedì 27 settembre alle 20.45 ospiteremo, presso la sala del centro culturale di via Betelli, il giornalista de “La Repubblica” Paolo Berizzi che presenterà il suo libro-inchiesta “Nazitalia. Viaggio in un Paese che si è riscoperto fascista” (Baldini+Castoldi editore, 20 euro).

Leggi tutto “Il 27 settembre “Nazitalia” e Paolo Berizzi a Dalmine”

Manifestazione del 26 maggio a Lovere

Contro ogni fascismo, perché si attui in pieno la Costituzione nata dalla Resistenza

SABATO 26 MAGGIO, A LOVERE, DALLE ORE 14 SIT-IN IN PIAZZA 13 MARTIRI, con musica, letture, flash-mob e momenti di riflessione. Alle 17 corteo per il cimitero: porteremo un fiore ad ogni partigiano!

Leggi tutto “Manifestazione del 26 maggio a Lovere”