Il 27 settembre “Nazitalia” e Paolo Berizzi a Dalmine

COMUNICATO STAMPA ANPI ‘N. BETELLI’ DALMINE: IL 27 SETTEMBRE ‘NAZITALIA’ E PAOLO BERIZZI A DALMINE

Giovedì 27 settembre alle 20.45 ospiteremo, presso la sala del centro culturale di via Betelli, il giornalista de “La Repubblica” Paolo Berizzi che presenterà il suo libro-inchiesta “Nazitalia. Viaggio in un Paese che si è riscoperto fascista” (Baldini+Castoldi editore, 20 euro).

Abbiamo deciso di inaugurare la nostra attività per l’anno 2018-19 con questa presentazione tanto significativa quanto attuale, visto il clima di odio, intolleranza, xenofobia, razzismo e neofascismo che, ben alimentato da più parti politiche, sta prepotentemente tornando alla ribalta.

Paolo Berizzi è un giornalista serio e coraggioso. Da anni denuncia le attività, più o meno illecite, della galassia nera del neofascismo italiano. Per le sue inchieste è attualmente sotto scorta, avendo più volte ricevuto minacce squadriste da vari gruppi neofascisti.
Siamo orgogliosi di poter ospitare Paolo e di assistere alla presentazione del suo libro che, in giro per l’Italia, sta riscuotendo interesse e curiosità da più parti.

Come Anpi abbiamo il dovere, morale e civile, non soltanto di difendere la memoria storica della Resistenza, culla della Costituzione. Oggi il compito che ci attende è molteplice: dobbiamo porci in difesa di quei valori che sono alla base della nostra democrazia, sempre più minacciati da rigurgiti neofascisti e parafascisti oramai sdoganati da parte dei media e del mondo politico.

Crediamo che la presentazione di “Nazitalia” possa rappresentare, per tutti i cittadini dalminesi, un importante momento di riflessione e corretta informazione. Per questo motivo invitiamo alla massima partecipazione.

Anpi “Natale Betelli” Dalmine
Anpi Giovani Dalmine

Informazioni sull’evento

Giovedì 27 settembre ore 20.45, presso la sala riunioni del centro culturale, via Betelli a Dalmine.

Presentazione del libro “Nazitalia. Viaggio in un Paese che si è riscoperto fascista”.

Interverrà l’autore, Paolo Berizzi (giornalista di “La Repubblica”). Dialoga con l’autore Enrico Mangili (“L’Eco di Bergamo”).

Saluti introduttivi Anpi Giovani Dalmine.

L’evento è organizzato da Anpi Giovani Dalmine, Anpi “N. Betelli’ Dalmine e Baldini+Castoldi editore. Co-organizzatori: Comune di Dalmine, Arci “Rinascita” Dalmine e Associazione “Il Porto” Dalmine.

A margine della presentazione sarà possibile acquistare il libro “Nazitalia”.

La locandina

Scarica la locandina e il comunicato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *