Le Nuove Destre, Parliamone!

CICLO DI INCONTRI ORGANIZZATO DA ANPI GIOVANI DALMINE

Da anni assistiamo al preoccupante ritorno sulla scena politica e sociale delle nuove destre e dei neofascismi, più o meno mascherati. In Italia, in Europa e nel mondo partiti e movimenti xenofobi, razzisti e neofascisti stanno prendendo nuovamente piede con parole d’ordine simili a quelle utilizzate da fascismo e nazismo negli anni ‘30.

Da anni l’Anpi, a tutti i livelli, è impegnata a sensibilizzare le nuove generazioni sul pericolo che le nuove destre rappresentano per la democrazia.

La difesa dei valori della libertà e della democrazia, valori per cui i partigiani diedero la vita e su cui si basa la nostra Costituzione, è oggi più che mai un tema d’attualità specialmente per i giovani.

Per questo motivo, come Anpi Giovani Dalmine, abbiamo deciso di organizzare un ciclo di tre serate in cui affrontare, con leggerezza e serietà allo stesso tempo, questo tema così importante e delicato. Non si tratta di un noioso seminario di studi: film, musica e parole ci accompagneranno nel corso delle tre serate.

Il 20 aprile, il 4 maggio e il 18 maggio saremo ospiti del locale ‘Joe Koala’, da sempre sensibile al tema, a Osio Sopra per discutere, confrontarci, dialogare e soprattutto capire a fondo il perché del ritorno delle nuove destre in questi anni. Veniteci a trovare!

Gli incontri

Giovedì 20 aprile dalle ore 21: proiezione del film “Lui è tornato” di Timur Vermes (2015). Evento Facebook

Giovedì 4 maggio dalle ore 21: Anpi Giovani Dalmine presenta “Nuove destre, parliamone!”. A seguire musica live con Michele Dal Lago & Giusi Pesenti. Evento Facebook

Giovedì 20 maggio dalle ore 21: Incontro con Saverio Ferrari dell’Osservatorio Democratico sulle Nuove Destre. Evento Facebook

Tutte le serate si terranno al Joe Koala a Osio Sopra in via Leonardo da Vinci 35.

La locandina

La locandina dell'evento

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *